Categorie
Castenaso

Consultazioni nei circoli

Progressisti nei contenuti, riformisti nei metodi, radicali nei comportamenti.

Da alcuni decenni le trasformazioni sociali e culturali hanno modificato aspettative e ruoli di tutti noi, dai percorsi formativi alla ricerca di opportunità di gratificazioni  relazionali e professionali. Anche gli assetti famigliari, accanto a modelli tradizionali e stabili, attualmente presentano una varietà di forme diversificate di organizzazioni, soggette a processi di scomposizione e ricomposizione.

Sono d’accordo che per ridefinire l’identità del partito democratico occorre partire dalle persone e integrare in una prospettiva integrata le questioni proposte nei punti 3, 4, 6 e 7.

Ci vuole un patto tra generazioni, con recupero di tutte le risorse, all’insegna del riconoscimento del valore di ognuno, ma anche con modalità di scambio e collaborazione, a partire da modelli “adulti”. In un percorso di formazione alla cittadinanza e alla partecipazione il voto ai sedicenni può arricchire il confronto.

Sostenere la piena espressione delle risorse e delle competenze delle donne.

Lavorare per un investimento massiccio sulla formazione permanente, recuperando il prima possibile la dispersione di capacità e valorizzazione delle competenze, ricostituendo un patto fra scuole famiglie e sistemi di sostegno sociali.

Daniela Di Fabbio