🔴 Perché l’elezione del Sindaco di Bologna ci interessa?
Perché il Sindaco di Bologna sarà anche il Sindaco della Città Metropolitana di Bologna (la ex Provincia per intenderci).
🔴 E quindi?
Quindi deciderà (insieme al Consiglio metropolitano, composto da alcuni consiglieri dei Comuni dell’area metropolitana) sulla politica di tutto il territorio (compreso Castenaso ovviamente), per quanto riguarda in particolare:
1) la pianificazione strategica, attraverso un piano triennale che si aggiorna ogni anno che ha l’obiettivo di far convergere sugli stessi obiettivi tutti i Comuni del territorio, attraverso la loro collaborazione.
2) la pianificazione territoriale generale, attraverso la quale vengono condizionate le politiche urbanistiche dei Comuni. Tra cui anche la mobilità e la viabilità.
3) La promozione e il coordinamento dello sviluppo economico e sociale, sulla base degli indirizzi del piano strategico.
🔴 Come si può partecipare?
Il Partito Democratico di Bologna, attraverso i propri circoli ha avviato una campagna di raccolta di proposte e stimoli su come dovrà essere il futuro governo del territorio metropolitano.
Come Partito Democratico di Castenaso abbiamo accolto subito la proposta di dar voce agli iscritti e ai simpatizzanti e stiamo raccogliendo idee e proposte sulla Bologna metropolitana futura.
Potete inviarcele al nostro nuovo sito
Idee per Castenaso e Bologna metropolitana
in seguito, ne discuteremo insieme venerdì 16 ottobre alle ore 21.00, presso la Sala Cupini. Vi aspettiamo!
La Segreteria PD Castenaso.