Categorie
Castenaso

Un parco per Enrico Berlinguer

Testo della mozione di intitolazione di un parco a Castenaso ad Enrico Berlinguer. Il testo leggibile è allegato nel documento PDF allegato e scaricabile in questa pagina.

La nostra mozione come Partito Democratico che impegna il Sindaco e la Giunta di Castenaso ad intitolare a Enrico Berlinguer lo spazio verde dietro al Palazzetto dello Sport e al Centro Sociale l’Airone, uno dei luoghi in cui anni fa si svolgeva la storica Festa dell’Unità, è stata approvata all’unanimità, raccogliendo anche il voto favorevole delle forze di minoranza, nel Consiglio Comunale del 19 dicembre 2024.

Dopo le celebrazioni per il centenario dalla nascita nel 2022, nel 2024 sono passati quarant’anni da quel tragico giugno ed era giusto che anche Castenaso ricordasse un uomo, un Politico con la “P” maiuscola, come Enrico Berlinguer, che ha saputo essere all’avanguardia rispetto ai suoi tempi e che godeva e gode tutt’ora di una stima e di un rispetto che va oltre i confini dell’appartenenza politica.

Di seguito il testo di presentazione in aula del Consigliere Mattia Cavina

La mozione risulta chiara nelle premesse quanto nella richiesta.

Come Partito Democratico riteniamo che a distanza di quarant’anni da quel fatidico giugno padovano, anche
a Castenaso fosse giusto trovare un posto da dedicare ad una figura che, anche dopo tanti anni dalla scomparsa, suscita un ricordo ancora vivo in molte persone che fanno politica da tempo e in alcuni giovani che trovano nelle parole e negli scritti di Berlinguer una certa attualità, ovviamente declinata nelle premesse del presente che sono molto diverse da quelle di allora.

Mi sono spesso chiesto come mai, in un Comune che dal dopoguerra ha sempre avuto all’interno della maggioranza un’espressione del PCI, del PDS o dei DS prima fino al PD oggi, non fosse ancora stato intitolato nulla ad una personalità come Enrico Berlinguer.

Come Partito Democratico nasciamo nel 2007 come sintesi
di due percorsi, i DS da una parte e la Margherita dall’altra. Ne siamo sicuramente gli eredi morali, ma siamo una cosa nuova, vorrei ricordarlo, perché spesso si fa troppa confusione nelle genealogie partitiche.

Nel famoso Pantheon del PD si sono sempre annoverate due figure di primaria importanza di quel periodo storico, Aldo Moro ed Enrico Berlinguer. Periodo storico segnato in maniera positiva dal famoso “Compromesso storico”, dalle più grandi leggi che hanno visto il nostro Paese allinearsi alle altre democrazie europee e occidentali, ribadendo in molti di quei casi il principio liberale d’indipendenza dello Stato rispetto alle confessioni religiose, e purtroppo negativamente dal periodo dello stragismo e della strategia della tensione.

Oggi abbiamo la possibilità che anche Castenaso, come tanti altri comuni della nostra Nazione, possa avere un luogo dedicato all’Onorevole Enrico Berlinguer.

“Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno”, non sono parole vuote, sono un chiaro invito ad agire insieme e a collaborare per il bene comune. Personalmente ritengo che queste parole siano centrali non solo all’interno di un gruppo omogeneo, ma lo siano soprattutto in quelli in cui vige una pluralità di visioni: in famiglia, in azienda, all’interno di un partito, fino al rapporto tra maggioranza e minoranza nelle assemblee istituzionali, mettendo sempre avanti il benessere del Paese e del Popolo.

Questo il post su Facebook